CASA FIORDALISO:
Comunità d’accoglienza Mamma – bambino
LA STORIA
L’esperienza Casa Fiordaliso nasce nel 2002 ed è pensata per l’accoglienza di mamme con bambini che vivono situazioni problematiche e che necessitano di un sostegno alla genitorialità. La struttura è finanziata dalla Provincia Autonoma di Trento e può accogliere 9 nuclei mamma-bambino con progetti educativi specifici in accordo con il Servizio Sociale territoriale o con progetti legati all’emergenza.
LE PERSONE
A Casa Fiordaliso sono ospitate donne in gravidanza, mamme con figli, italiane e straniere in situazione di fragilità personale, familiare, sociale. L’accoglienza può essere attivata anche su intervento del Tribunale per i Minorenni per tutelare i figli in situazioni di possibile pregiudizio, per offrire sostegno alle mamme nel loro ruolo educativo, per osservare e supportare le capacità genitoriali delle stesse. Gli operatori operano in équipe e sono presenti in struttura 24 ore su 24.
LA VITA
La convivenza è di tipo comunitario e familiare. Si opera per creare un ambiente sereno, propositivo che offra alle donne opportunità di crescita nell’autonomia personale, educativa, lavorativa ed economica. Le mamme sono le prime responsabili degli aspetti educativi e della cura dei propri figli. Gli operatori accompagnano questo ruolo nel rispetto delle diverse culture, valori e tradizioni. Il progetto educativo individualizzato del nucleo, concordato con il Servizio Sociale, definisce gli obiettivi, accompagna la mamma in un percorso di crescita personale, genitoriale e sociale. Gli operatori svolgono un ruolo di sostegno attraverso il confronto, la relazione di aiuto per rafforzare nelle mamme l’immagine di sé, l’autonomia e le risorse personali. Si lavora in stretta collaborazione con i vari Servizi presenti sul territorio. È previsto un coinvolgimento delle mamme nella gestione della casa: preparazione dei pasti, pulizia della stanza, del bagno e delle parti comuni. La quotidianità diventa lo “spazio terapeutico” per crescere nel proprio progetto di autonomia e per rispondere ai bisogni dei bambini. L’incontro casa mensile è il “consiglio di famiglia” dove le mamme e gli operatori si incontrano e si confrontano sulla “vita di comunità”: organizzazione, difficoltà, gestione della casa, attività ludico-ricreative.
LA CASA
La casa viene messa a disposizione della Cooperativa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e dal Comune di Rovereto. La casa si sviluppa su 4 piani, ciascuno di questi con specifica destinazione d’uso. Le mamme con i loro figli sono ospitate in stanze arredate opportunamente. Sono previsti degli spazi comuni come la cucina, la sala da pranzo, la sala tv, la lavanderia-stireria, un terrazzo esterno attrezzato con giochi per bambini, una sala polifunzionale.
UNA NUOVA PROGETTUALITA’ 2018
TRE APPARTAMENTI PER L’ACCOGLIENZA DI NUCLEI FAMIGLIARI
Nella seconda metà del 2018 si è dato avvio ad una nuova progettualità che prevede la gestione di tre appartamenti per la sperimentazione dell’autonomia. Le strutture sono state messe a disposizione dal Comune di Mori in accordo con l’Assessorato Provinciale alle Politiche Sociali e con il Servizio Sociale della Comunità della Vallagarina.
Gli appartamenti sono gestiti dalla struttura di Casa Fiordaliso.
___________________________________________________________________________
CONTATTACI: