Pronto Intervento Sociale
Il servizio di Pronto Intervento Sociale ha lo scopo di fare fronte nell’immediato ad emergenze sociali, in risposta a situazioni di bisogno improcrastinabile, come ad esempio, minori improvvisamente in stato di abbandono, violenze di genere, altre necessità sociali conseguenti ad eventi improvvisi e non prevedibili. Il servizio sarà operativo quando non sia possibile l’intervento diretto dei Servizi Sociali competenti sui territori interessati, durante la notte, nei fine settimana e in altri casi di impossibilità di intervento diretto da parte dei servizi competenti.
Il Servizio è gestito dal Comune di Rovereto, in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, tramite gli operatori dell’Unità di Strada della Cooperativa sociale Punto d’Approdo di Rovereto.
Gli operatori del Pronto Intervento Sociale interverranno in presenza nel raggio di 25 km e dando consulenza telefonica oltre questa distanza. Il Servizio Pronto Intervento Sociale troverà pertanto soluzioni di emergenza, per poi procedere alla trasmissione dei relativi casi al Servizio Sociale competente che provvederà alla gestione delle singole situazioni.
Il servizio può essere attivato, per il momento e in via sperimentale, dalle sole forze dell’ordine (Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia locale) intervenute per fare fronte all’emergenza.