Assemblea dei Soci - Organigramma - Funzionigramma
Presidente
Luisa Sartori
Direttore
Andrea Gentilini
CASA
L’APPRODO
CASA
FIORDALISO
PROGETTO ‘LLAMBINA
UNITA’ DI STRADA AQUILONE
ACCOGLIENZA RICHIEDENTI PROTEZIONE INTERNAZIONALE
UNITA’ DI STRADA ROVERETO e PROGETTO INTERVENTO SOCIALE
LABORATORIO
LE FORMICHINE
L’ufficio di segreteria ha una funzione di supporto amministrativo per tutte le attività della Cooperativa
__________
ORGANIGRAMMA
FUNZIONIGRAMMA
Gli organi della Cooperativa Punto D’Approdo sono primariamente l’Assemblea dei Soci e il Consiglio d’Amministrazione.
L’Assemblea dei Soci si riunisce in seduta ordinaria almeno 1 volta l’anno per l’approvazione del bilancio consuntivo.
Il Consiglio di Amministrazione è composto da 7 consiglieri eletti dall’Assemblea e al loro interno eleggono il Presidente. Ha il compito di tradurre in strategie operative la missione e il progetto dell’organizzazione.
Il Presidente ha la rappresentanza della Cooperativa di fronte a terzi. Convoca e conduce le riunioni dell’Assemblea dei soci e del Consiglio d’Amministrazione. É eletto dal Consiglio d’Amministrazione.
Il Direttore ha la responsabilità generale di direzione dell’organizzazione, di responsabile della gestione amministrativa-contabile. Ha la delega al personale e più in generale è responsabile del conseguimento degli obiettivi individuati dal Consiglio d’Amministrazione.
I Coordinatori dei Servizi organizzano i vari Centri, coordinano l’équipe, verificano lo svolgimento delle attività e la gestione quotidiana dei Progetti Personalizzati. Curano inoltre assieme ai collaboratori i rapporti con i Servizi Sociali e con la realtà associativa della comunità. Inoltre, di concerto con la Direzione, hanno il ruolo di definire la formazione del personale delle loro singolo equipe, definendo annualmente il piano della Formazione.
Gli educatori sono figure professionali che lavorano a diretto contatto con gli utenti. Hanno il compito di creare le condizioni affinché nei Centri si viva in un’atmosfera comunitaria. Nello specifico gli educatori organizzano e partecipano alle attività previste nei singoli Progetti Personalizzati, attraverso le quali si realizzano gli interventi educativi e il sostegno alla persona. In alcuni casi agli educatori è dato incarico di seguire specifici Progetti affidati alla Cooperativa (es. gestione del Servizio Civile, ecc..).
Inoltre, nelle singole equipe operative è individuato un responsabile che ha il ruolo di reclutamento, formazione e gestione del volontariato interno all’organizzazione nonché di raccordo con le altre realtà di volontariato esterne.
L’ufficio amministrativo cura la gestione della contabilità e svolge funzioni di segreteria.
Funzioni trasversali: negli anni la Cooperativa si è dotata di una serie di funzioni definendo un responsabile interno per ciascuno di essi, :
- Responsabile ISO90001 che ha il ruolo di presidio del Sistema Qualità
- Responsabile processo Certificazione Family Audit
- Responsabile Sicurezza sui luoghi di lavoro
- Responsabile Progetti Servizio Civile che si occupa del reclutamento, formazione e gestione del volontariato in servizio civile.
Tutte queste funzioni vengono seguite dai Responsabili che si coordinano direttamente con la direzione.
I Volontari in Servizio Civile offrono appoggio e aiuto alle attività e all’accoglienza delle nostre utenti, è un’esperienza di crescita personale e professionale che un giovane può scegliere di fare, mettendosi al servizio della società e contribuendo allo sviluppo sociale, economico e culturale della propria comunità
I Tirocinanti svolgono il loro servizio e portano le loro competenze per supportare e affiancare i nostri collaboratori nel loro lavoro quotidiano.